Servizi

Promuovete il successo della vostra attività di brokeraggio con soluzioni sicure e collaudate come IAM, SSO e la nostra piattaforma per lo scambio di dati. Per processi più semplici e una migliore collaborazione. EcoHub si basa su Microsoft Azure e offre standard che consentono una semplice integrazione e accelerano la digitalizzazione del settore.

Servizi per gli assicuratori

Identity and Access Management (IAM) ​

Il sistema di Identity and Access Management (IAM) di EcoHub offre agli assicuratori una soluzione centrale per la gestione di utenti, organizzazioni e autorizzazioni. Garantisce un controllo sicuro ed efficiente degli accessi sulle piattaforme in rete, quindi è perfettamente adatto alle esigenze del settore assicurativo.

Cosa offriamo

La soluzione di Identity and Access Management (IAM) di EcoHub copre tutti gli aspetti centrali della gestione di utenti, membri, organizzazioni e contratti di servizio. Comprende la messa a disposizione e la gestione di identità, autorizzazioni e unità organizzative su piattaforme in rete. Un approccio amministrativo a più livelli consente di gestire in modo efficiente i dati degli utenti, le informazioni di accesso, le autorizzazioni e le strutture organizzative. Inoltre, il servizio mette a disposizione interfacce tecniche (servizi web) che garantiscono uno scambio sicuro di dati tra EcoHub e i suoi fornitori di servizi.

I vantaggi per voi

Il servizio IAM di EcoHub è essenziale per garantire sicurezza ed efficienza nella collaborazione tra diversi attori, come assicuratori e broker. Consente di trasmettere e gestire i dati in modo sicuro nonché di assegnare e controllare con precisione le autorizzazioni. In questo modo le imprese possono proteggere con affidabilità le informazioni sensibili e, allo stesso tempo, garantire un accesso agevole agli utenti autorizzati.

Single Sign-On (SSO)​

Il servizio Single Sign-On (SSO) di EcoHub semplifica l’accesso a più piattaforme e portali. Un’unica autenticazione solida permette agli utenti di navigare su diversi portali senza dover ripetere le operazioni di login. EcoHub funge da Identity Provider (IdP) e inoltra in modo sicuro al fornitore di servizi l’SSO per i portali degli assicuratori.

Cosa offriamo

Il servizio SSO contiene tutto ciò che è necessario per ottimizzare le operazioni di login. Comprende la gestione dei dati di accesso via e-mail, il logout sicuro e un livello elevato di sicurezza tramite un’app OTP (ad esempio Microsoft o Google Authenticator). Con il Single Sign-On per broker e assicuratori, EcoHub integra OpenID Connect (OIDC) per consentire agli utenti di utilizzare la stessa procedura di registrazione per diversi portali e applicazioni, come portali per assicuratori o app del marketplace.

I vantaggi per voi

Il servizio SSO di EcoHub per broker e assicuratori garantisce un accesso efficiente e intuitivo a diverse piattaforme. Anziché gestire più login, gli utenti possono accedere a diversi portali con un’unica autenticazione, riducendo la complessità del processo di accesso. Grazie all’impiego di metodi di autenticazione solidi come OpenID Connect, questo sistema SSO aumenta la sicurezza e agevola la collaborazione, in particolare in settori con numerosi partner e piattaforme, come quello assicurativo.

Data Exchange Proxy (DXP)/scambio dati sicuro con lo Standard API Framework (SAF)

Il servizio DXP (Data Exchange Proxy) e lo Standard API Framework (SAF) di EcoHub offrono agli assicuratori e ai broker uno scambio di dati affidabile e sicuro e agevolano la trasmissione strutturata dei dati secondo standard di mercato. Questi servizi migliorano i processi e consentono una comunicazione rapida e sicura tra tutte le parti coinvolte.

Cosa offriamo

Il servizio DXP funge da proxy centrale per lo scambio sicuro di file tra broker e assicuratori senza archiviazione intermedia o elaborazione dei dati. Tramite le interfacce DXP è possibile caricare e scaricare facilmente file rilevanti per i processi chiave. Il servizio utilizza un’autenticazione TechUser per gestire in modo sicuro il trasferimento di file.


La tecnologia DXP sarà sostituita in un prossimo futuro da SAF, la nostra innovativa tecnologia di scambio di dati. SAF offre un’architettura sicura e basata su eventi per lo scambio di dati criptato. Questa soluzione consente a broker e assicuratori di scambiare dati come eventi o file in modo asincrono, senza che mittente e destinatario debbano essere disponibili nello stesso momento. Lo scambio di dati avviene in formato JSON tramite Kafka o una API Proxy REST, il che semplifica notevolmente l’integrazione. La crittografia end-to-end garantisce che abbiano accesso ai contenuti esclusivamente mittente e destinatario.

I vantaggi per voi

I servizi DXP e SAF svolgono un ruolo centrale nella promozione dello scambio di dati strutturato nel settore. EcoHub funge da intermediario centrale tra mittente e destinatario. Grazie a un’unica integrazione con la piattaforma EcoHub, gli assicuratori e i produttori di software possono raggiungere numerosi altri partner, il che riduce notevolmente i costi d’investimento per le integrazioni.

 

I nostri servizi di scambio dati supportano lo scambio sulla base di standard di dati consolidati. Nel contesto della collaborazione tra broker e assicuratori, questi standard vengono definiti dall’associazione IG B2B for Insurers + Brokers. I servizi facilitano una trasmissione sicura e automatizzata di dati strutturati, che consente a mittenti e destinatari di promuovere ulteriormente l’automazione nei loro processi e di aumentarne l’efficienza.

 

L’introduzione di SAF accelera ulteriormente il processo d’integrazione, che poggia su una piattaforma tecnologica moderna, flessibile e sicura. Ciò non solo garantisce soluzioni orientate al futuro, ma crea anche le basi per una collaborazione ancora più efficace nel settore.

Integrazione

Il processo d’integrazione graduale garantisce un facile collegamento delle soluzioni di EcoHub. Il nostro team supporta ampiamente gli assicuratori e i fornitori di software in ogni fase del progetto, garantendo così un’integrazione senza intoppi.
1. Avviamento
Se decidete di procedere all’integrazione, programmiamo un primo colloquio con il vostro team di progetto per spiegare in dettaglio l’intero processo, fornire tutte le informazioni necessarie e chiarire eventuali domande o richieste.
 
2. Preparazione
In questa fase i vostri sistemi vengono preparati per una perfetta integrazione in EcoHub. Il nostro team sarà lieto di fornirvi una consulenza in caso di necessità.
 
3. Integrazione e verifica
Non appena i vostri sistemi saranno pronti, l’integrazione viene verificata nel nostro speciale ambiente di prova, per garantire che tutto funzioni come previsto.
 
4. Certificazione e attivazione
Una volta completata la verifica con esito positivo, viene effettuata una certificazione nell’ambiente di prova, per garantire che tutti gli standard necessari siano soddisfatti prima della messa in servizio. Una parte della certificazione viene ripetuta nell’ambiente di produzione: in questo modo ci accertiamo che il vostro sistema sia completamente operativo e sicuro.
 
5. Monitoraggio e miglioramento continuo
Monitorate continuamente la vostra integrazione e ottimizzatela se necessario.

Contatto

Siete interessati all’integrazione dei vostri sistemi? Scriveteci a info@myecohub.ch – siamo lieti di ricevere la vostra richiesta!